Prestiti veloci senza garanzie

rata-prestito

I prestiti veloci senza garanzie sono una tipologia di finanziamento personale rivolta a tutti coloro che necessitano di una somma di denaro, solitamente contenuta, con un breve preavviso, ma che non posso offrire all’istituto di credito le garanzie tradizionali richieste.

Cosa sono i prestiti senza garanzie

prestiti-senza-garanzieQuando si parla di prestiti senza garanzie si fa in realtà riferimento quasi sempre ai prestiti concessi a coloro che non dispongono di una busta paga e che quindi non possono sfruttare questa entrata mensile fissa come elemento a favore della loro capacità di rimborsare il denaro preso in prestito.

E’ difficile pensare che una qualsiasi società di credito conceda un finanziamento ad un cliente che non dispone di alcuna garanzia, infatti nei prestiti senza garanzie gli istituti di credito chiedono in realtà delle garanzie sostitutive, molto meno restrittive rispetto alla busta paga.

Non è insolito, ad esempio, che la società di credito richieda al cliente informazioni circa i beni mobili ed immobili in suo possesso, beni che potrebbero essere pignorati o ipotecati in caso di mancata restituzione del denaro.

Un’altra forma di garanzia alternativa, differente dalla busta paga, è la presenza di un garante disposto a prendersi carico del finanziamento qualora il cliente non sia più in grado di proseguire con il rimborso.

Come ottenere un’erogazione veloce

I prestiti veloci sono finanziamenti di durata complessiva limitata, che va da alcuni mesi fino a pochi anni, differenziandosi dalla lunga durata anche di decenni dei tradizionali prestiti personali.

I prestiti veloci sono l’ideale per chi ha la necessità di una somma di denaro ridotta e desidera concludere in breve tempo l’operazione finanziaria, risparmiando sugli interessi e godendo nuovamente della piena libertà economica.

La restituzione del prestito veloce avviene generalmente in comode rate mensili, di importo variabile in base alla capacità di rimborso del singolo cliente e alla cifra richiesta, la quale comunque è di solito ridotta, sebbene ci siano istituti di credito che offrono la possibilità di prelevare somme elevate pur mantenendo la tipologia di prestito veloce.

L’assicurazione è obbligatoria?

Esistono differenti polizze assicurative legate ai prestiti personali. Nella maggior parte dei casi la scelta di stipulare o meno la polizza assicurativa è lasciata al cliente, ma alcuni istituti di credito potrebbero richiedere obbligatoriamente la stipulazione di un’assicurazione per ottenere un finanziamento senza garanzie.

Un esempio di polizza legata ai prestiti veloci senza garanzie è quella sulla vita del cliente, assicurazione con la quale l’istituto di credito si protegge nel caso in cui il cliente dovesse morire.

Prestiti veloci ai giovani senza garanzie

I giovani clienti, studenti o meno, sono una categoria di clienti considerata speciale da molti istituti di credito, i quali infatti offrono loro finanziamenti a condizioni agevolate. Per i giovani sono disponibili prestiti veloci e senza la necessità di disporre di una busta paga.

Come garanzia alternativa in questo caso si richiede la firma di un genitore, o di un qualsiasi altro garante, il quale dovrà coprire le spese di restituzione del finanziamento in caso di mancato pagamento da parte del giovane

Il vantaggio principale dei prestiti veloci ai giovani (ad esempio prestiti per giovani Unicredit) consiste nelle condizioni vantaggiose, caratterizzate da un tasso di interesse inferiore e da una maggiore flessibilità nella gestione delle rate e dell’importo delle stesse.

Finanziamenti per disoccupati

I disoccupati sono un’altra categoria di clienti a cui si rivolgono i finanziamenti senza garanzie, dal momento che essi non possono mostrare la busta paga come garanzia di restituzione.

I prestiti concessi ai disoccupati prevedono in genere una somma ridotta di denaro e sono stipulati assieme a dei pegni su titoli. Alcune società di credito offrono la possibilità di sfruttare l’immobile di proprietà come garanzia, ma dipende dall’istituto di credito e bisogna valutare caso per caso.

A differenza dei prestiti rivolti ai giovani clienti, i finanziamenti dedicati ai disoccupati con poche garanzie tendono ad avere costi più elevati sotto forma di un tasso di interesse maggiore. Ciò non significa che non esistano strumenti di credito in promozione, ma che bisogna fare una ricerca più dettagliata ed un confronto più accurato prima di scegliere una qualsiasi soluzione.

Migliori prestiti veloci senza busta paga

Abbiamo eseguito una ricerca fra le possibili soluzioni di credito veloce e senza garanzie ed abbiamo individuato alcuni dei migliori finanziamenti rapidi disponibili:

  • Findomestic: offre differenti tipologie di finanziamento, fra cui anche i prestiti senza garanzie. Il vantaggio principale, oltre ai tassi di interesse in linea con i competitori, è la possibilità di richiedere anche cifre più elevate rispetto alla media.
  • Compass: è un’altra società di credito molto conosciuta nel settore e con una vasta gamma di prodotti finanziari, tra cui i piccoli prestiti.

Le opzioni indicate sono solo due delle tante disponibili. Il consiglio come sempre è richiedere più preventivi, per poter poi scegliere avendo a disposizione il quadro completo.

rata-prestito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *